E Patchwork sia!

Mar 23rd

Conoscevo “la tana dello spillo” di Modena già da molti anni perché, per lavoro, andavo ad acquistare materiale per le attiva nei centri in cui lavoravo. Osservavo con cura le loro macchine da cucire e buttavo sempre un occhio ai corsi che offrivano. Purtroppo gli orari non si combinavano con i miei impegni, la distanza era notevole e forse mancava ancora il momento giusto.
Il tempo passa approccio il mondo del pactwork in autonomia, e rimango meravigliato di quante cose si possono creare. Caspita! Decido che ci voglio provare. Cerco su Google negozi della mia provincia, Bologna, che organizzino corsi, vendita di stoffe apposite ecc…
Quando vado il negozio è molto bello, pieno di coperte e lavori fatti a mano, colorato, fantastico. M’ informo sui corsi e spiego che per una questione di turnistica lavorativa faccio fatica a frequentare quelli collettivi da loro organizzati. Domando se, per favore, si poteva pensare a corsi individualizzati. La signora mi guarda e risponde che sarebbero stati troppi costosi, senza neanche quantificare una cifra
Ringrazio e vado via. Tutti quei colori, tutta quell’oggettistica, erano diventati all’improvviso in bianco e nero.
Preso dallo sconforto ritorno a casa e allargo le miei ricerche nella provincia accanto, Modena. Caspita, la prima ricerca trovata “la tana dello spillo”.
Vado, il pomeriggio stesso, ed anche lì corsi collettivi. E ora cosa faccio?
Mi avvicino alla ragazza del negozio e, con la coda tra le gambe, chiedo se si poteva pensare a corsi individuali. Lei mi guarda per qualche istante e mi risponde: “certo”. Afferro l’occasione e organizziamo le date, cosi decido che il corso è il mio regalo di compleanno. Le spiego che non ho mai usato una macchina da cucire ma che desidero creare per me una coperta con la tecnica del pactwork. Lei, molto cordialmente, mi rassicura affermando che mi avrebbe insegnato tutto da zero. E da li siamo partiti! Quel mondo è diventato grazie a Selene, un rifugio ed i colori sono splendenti.
La creazione la potete vedere anche voi!
Io mi sono impegnato sicuramente, ma l’intero staff del “negozio” ci ha messo, educazione, rispetto, altissima professionalità, gentilezza.

Il resto …….lo vedrete

IMG-20150331-WA0009